La dea bendata scende alla stazione di Frosinone


Da La Provincia Quotidiano dell’8 gennaio 2011

E’ stato venduto presso il bar della stazione ferroviaria di Frosinone il biglietto serie C n. 848085 della Lotteria Italia che vinto un premio di seconda categoria pari a 100.000 euro.
Il tagliando fortunato è stato staccato non molti giorni fa presso “Il Buffet della Stazione” bar-pizzeria-tabacchi gestita dal signor Rocco Cinelli.
E’ l’unica ricevitoria della Lotteria Italia visitata quest’anno in Ciociaria dalla dea bendata che, insolitamente avara, ha regalato solo questa soddisfazione alla provincia di Frosinone, dove pure di biglietti se ne sono venduti tanti.
«Il tagliando vincente – ci spiega il titolare del bar – è stato venduto nell’ultimo periodo. Non chiedetemi chi possa averlo acquistato – aggiunge – perché proprio non ne ho idea». E, fino a ieri, nessuno aveva chiamato per ringraziare…
«Proprio poco fa – ci ha detto ieri sera il titolare – mi ha chiamato la Lotteria Italia per comunicarmi ufficialmente che uno dei biglietti da 100.000 euro era stato venduto qua da noi. Ed ecco la matrice» aggiunge mostrando il cartoncino che ha regalato un po’ di spensieratezza al fortunato acquirente. «Potrebbe essere uno di qua, ma anche un viaggiatore – aggiunge il titolare – qua in stazione è ovviamente un punto di grande passaggio e noi in tutto, quest’anno, di biglietti ne abbiamo venduto oltre 20.000. quindi…».
Una ricevitoria fortunata, comunque, quella del signor Cinelli che ci racconta come già alcuni anni fa («ma c’era ancora la lira» precisa) nello suo bar era stato venduto anche un biglietto da 50 milioni ed altri premi minori. «Però qui si vince spesso anche con i gratta e vinci – aggiunge – non grosse somme ma qualche migliaio di euro spesso salta fuori». Insomma, i binari della fortuna passano proprio per Frosinone… anzi per il bar della stazione.
In tutta la Ciociaria (fonte Agipronews) sono stati 254.080 i biglietti della lotteria venduti quest’anno. Nel 2009 erano stati 313.310 con una flessione quindi del 18,9%. La provincia di Frosinone è comunque quella che, dopo Roma (1.644.050 tagliandi staccati), ha acquistato più biglietti nel Lazio (a Latina ne sono stati venduti 62.420; a Rieti 59.350; a Viterbo 75.740). Negli ultimi 15 anni la Lotteria Italia ha regalato alla provincia di Frosinone 10.046.394 euro di premi.
In quest’edizione, la lotteria 2010 ha registrato una flessione dei volumi di gioco che, salvo qualche eccezione, risulta costante negli ultimi anni. Nonostante ciò, la lotteria rimane per un nutrito pubblico di affezionati un appuntamento tradizionale molto atteso, soprattutto in famiglia.
In questa edizione sono venduti in tutto 9,6 milioni di biglietti e distribuiti, ad oggi, premi per oltre 17,2 milioni di euro considerando i premi assegnati nel corso delle trasmissioni televisive e le vincite ottenute grazie alla lotteria istantanea abbinata al biglietto della Lotteria Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...