Frosinone, nuovo ospedale: via al conto alla rovescia


Da La Provincia Quotidiano del 16 novembre 2010

Il nuovo ospedale di Frosinone sarà a pieno regime per Natale. E’ quanto prevede il piano di apertura della struttura intitolata a Fabrizio Spaziani che, nel dettaglio, è stato illustrato ieri dal direttore generale della Asl, Carlo Mirabella, nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno partecipato anche il direttore sanitario dell’azienda Mauro Vicano, il responsabile del Patrimonio Mauro Palmieri, oltre ai vari responsabili sanitario dei poli ospedalieri della provincia, inevitabilmente coinvolti e chiamati a collaborare in questa delicata fase.
Il cronoprogramma messo a punto dagli uffici dell’azienda sanitaria prevede l’inizio del trasferimento dei vari reparti dall’attuale sede di viale Mazzini alla nuovissima di via Fabi a partire dall’11 dicembre prossimo. La conclusione delle operazioni è prevista per il 20 dicembre, quando il nuovo ospedale dovrebbe essere completamente funzionale. In questi 8 giorni è previsto il funzionamento parallelo, presso l’Umberto I e lo Spaziani, di reparti “doppioni” dei settori che si occupano della gestione dell’emergenza, in modo da poter contrastare con la massima tranquillità ogni situazione a rischio. Dall’11 dicembre, allora, sia nella vecchia struttura che nella nuova saranno attive le specialità di Rianimazione, Pronto Soccorso, Sala operatoria, Utic, Emodinamica, Analisi, Medicina trasfusionale d’urgenza e Radiologia. Mentre questi reparti resteranno in funzione contemporaneamente nei due ospedali, nei giorni successivi partiranno i trasferimenti delle altre strutture le quali, man mano che si “spegneranno” all’Umberto I, si “accenderanno” allo Spaziani. L’operazione di trasferimento si completerà il 14 dicembre. Il 15 e 16 si normalizzeranno i reparti del nuovo ospedale mentre ancora saranno attivi solo quelli di emergenza nella vecchia sede. Il 17 dicembre (venerdì) cesseranno i servizi d’emergenza presso la vecchia struttura. Il 20 dicembre (lunedì) sarà a pieno regime lo Spaziani. Così, almeno, prevedono le carte.
Il nuovo ospedale sarà collegato alla cosiddetta palazzina a “T”, sita nell’area della Asl di via Fabi. In quest’ultima struttura saranno allocate, al momento dell’apertura dello Spaziani, alcune attività ospedaliere come il reparto di Malattie infettive, Nefrologia/Dialisi e Centro Prelievi. In un secondo momento, sempre nella stessa palazzina a “T”, verranno sistemate le attività di direzione sanitaria, amministrativa, anatomia patologica, lungodegenza, riabilitazione, ambulatori ospedalieri, uffici farmacia, mensa, cup, e un centro prelievi dedicato.
Per facilitare le operazioni di trasloco dei servizi, il piano prevede: il blocco (già scattato da ieri 15 novembre) dei ricoveri presso il centro di Rianimazione dell’Umberto I; la sospensione dal 20 novembre dell’attività di ricovero ordinario e dell’attività di emodinamica; il completamento delle attività operatorie di elezione entro il 25 novembre; i ricoveri d’urgenza saranno garantiti fino al 30 novembre; l’emergenza assicurata dal 30 novembre (dal 15 per la rianimazione) con la stabilizzazione del paziente in attesa del trasporto presso altro presidio ospedaliero e fino al completamento di tutte le attività di trasferimento. Pertanto dal 15 novembre saranno allertati per la rianimazione tutti gli ospedali della Regione Lazio. Dal 26 novembre saranno coinvolte tutte le direzioni sanitarie dei degli ospedalieri della Ciociaria (A,C e D) che comunicheranno giornalmente la disponibilità dei posti letto. Gli altri ospedali della provincia, inoltre e per quanto possibile, programmeranno in questo periodo la riduzione dei ricoveri ordinari in modo da poter accogliere pazienti provenienti dall’ospedale di Frosinone secondo le precipue specialità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...