Lazio, sale la febbre da Video slot


Da La Provincia Quotidiano del 2 agosto 2010

Sale la febbre per le Video sol machine. Il Lazio si piazza la secondo posto tra le regioni italiane per numero di apparecchi presenti sul territorio, per numero di giocate giornaliere e per numero di euro pro-capite giocati all’anno. Sono 36.227 gli apparecchi slot presenti in bar, tabaccherie, locali, ecc. nella regione Lazio. Più fa solo la Lombardia che conta uno spiegamento di 55.759 apparecchi di intrattenimento (come li definisce tecnicamente la legge). Ogni giorni in tutto il Lazio vengono giocati in media 9,7 milioni di euro

, anche in questo caso è la Lombardia a “batterci” con 16 milioni di euro inseriti nelle gettoniere. La spesa stimata pro capite, tra tutti i residenti maggiorenni nella regione della capitale è di 757 euro giocati all’anno. In questo caso è l’Abruzzo a posizionarsi al primo posto con 943 euro di media per residente adulto.
Sono questi in sin- tesi i dati forniti da Agipronews, agenzia stampa specialistica nel settore dei giochi e pubblicati da Il Sole 24 Ore. Da Aosta a Palermo
in tutto sono 342.078 le slot atti- ve sul territorio nazionale. In media ogni italiano maggiorenne mette nel- le gettoniere 619 euro l’anno per un totale giornaliero di 84,5 milioni di euro.
Per l’anno in corso, si stima che la raccolta tramite questi apparecchi raggiungerà, in tutta Italia, i 30 miliardi di euro (è stata di circa 15 nel primo semestre). Tutto il settore vale, appunto, quanto all’incasso di 600 casinò municipali visto che la casa da gioco di Sanremo, ad esempio, raccoglie all’anno “appena” 50 milioni di euro.
Le macchinette sono tarate – per legge – a restituire ai giocatori il 75% delle giocate raccolte (il 25% restante rappresenta il guadagno per i privati – bar e gestore delle slot – e per lo Stato).
Presto però il settore potrebbe far registrare un nuovo aumento delle giocate. Sono in arrivo, infatti, le “Video lottery” (in sigla Vlt). Apparecchi di nuova generazione, in rete, e capaci di erogare un jackpot fino a 500.000 euro con puntate possibili da 50 centesimi fino a 10 euro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...