Da La Provincia Quotidiano del 12 ottobre 2010
E’ Gabriella Sentinelli il 15° assessore della Giunta regionale guidata da Renata Polverini (foto). La nomina è stata firmata ieri dalla governatrice. Sentinelli è stata indicata in rappresentanza della provincia di Rieti e si occuperà di Istruzione e alle Politiche giovanili. Posto che era rimasto vacante a giugno, quando il rimpasto di giunta aveva permesso l’ingresso dell’Udc.
In estate, infatti, per fare posto agli attuali assessori all’Urbanistica Luciano Ciocchetti e al Welfare Aldo Forte, uscirono dalla squadra i due che ricoprivano anche la carica di consiglieri regionali, e cioè il viterbese Francesco Battistoni all’Agricoltura (sostituito dalla concittadina Angela Birindelli) e il reatino Antonio Cicchetti, all’Istruzione. Oggi, quella poltrona libera – e dopo che il Pdl reatino ha ritrovato la quadra – è stata assegnata ad una donna, nel rispetto delle ‘quote rosa’ previste dallo statuto regionale. Gabriella Sentinelli è laureata in Economia, insegnante, dal 1980 è in pensione.
Ora, fuori dalla giunta – ma pare che tutti se ne siano fatti una ragione e nessuno protesta più – resta solo la provincia di Frosinone che ha avuto però la presidenza del Consiglio regionale. E proprio il presidente Mario Abbruzzese ha commentato: «La nomina ad assessore di Gabriella Sentinelli chiude la compagine della Giunta, assegnando anche al territorio del reatino la giusta rappresentanza. Invio a lei i miei migliori auguri di buon lavoro».