Da La Provincia Quotidiano del 5 novembre 2010
I lavoratori della Geaf Scrl rischiano di restare senza stipendio questo mese. L’allarme arriva dalla Fit-Cisl, sigla sindacale che rappresenta la Federazione italiana trasporti. La Geaf è la cooperativa che gestisce il trasporto pubblico urbano nel comune di Frosinone e lamenta il mancato pagamento di una rata prevista dal contratto di servizio che metterebbe a rischio la possibilità di liquidare alle maestranze quanto dovuto per il mese di ottobre.
Per questo motivo, dopo aver sollecitato il comune di Frosinone a provvedere al pagamento la cooperativa ha segnalato il problema alla sigla sindacale che ieri ha chiesto un incontro urgente con i rappresentanti del comune al fine di evitare ogni sgradevole conseguenza e difficoltà per i lavoratori.
La nota è stata inviata all’attenzione del sindaco e dell’assessore comunale ai Trasporti Maurizio Ciotoli.
Ieri, sulla questione, abbiamo voluto sentire proprio l’assessore al ramo che ci ha confermato di essersi già attivato e che questa mattina avrebbe affrontato il problema con gli uffici economici dell’ente. «Non credo però che ci saranno problemi – ha detto Ciotoli -. Il problema è sorto a causa del ritardo con cui la regione Lazio – che a sua volta ha problemi di cassa – trasferisce i fondi al comune per pagare il servizio. Per gli scorsi mesi di luglio ed agosto, sono già riuscito a tamponare la situazione facendo anticipare all’ente comunale i soldi necessari per poi rientrare con i versamenti avuti dalla regione quando sono stati sbloccati circa 800.000 euro. Adesso il problema si ripropone. Se sarà necessario – assicura l’assessore – anticiperemo di nuovo le somme».